Contratto tempo pieno per 9 mesi a Messina.

Siamo alla ricerca di un Community & Engagement Officer innovativo e stimolante per fornire supporto locale per il nostro lavoro sul progetto “Le Agorà di Messina” a Messina. Con un’attenzione particolare alla costruzione di reti e all’impegno locale, il candidato ideale ha eccezionali capacità comunicative e relazionali e passione per aiutare i cittadini a partecipare in maggior misura alla vita civile. La passione per il coinvolgimento delle persone nel processo decisionale è importante, così come la comprensione dei dibattiti politici e delle politiche locali.

Chi siamo

Portiamo le persone e le istituzioni più vicine. The Democratic Society (Demsoc) è un’associazione senza scopo di lucro che lavora con governi e cittadini a livello locale, nazionale ed europeo. Noi ricerchiamo e costruiamo nuovi modelli di democrazia che funzionino per il 21 ° secolo. L’inglese è la lingua di lavoro dell’organizzazione.

Dalla ricerca teorica agli esperimenti pratici di democrazia, siamo al centro delle reti europee e sul campo nelle comunità di tutto il continente. Lavoriamo con gli ultimi strumenti digitali ma anche attraverso conversazioni faccia a faccia. Stiamo crescendo in tutta Europa, con hub in Belgio, Inghilterra, Scozia e Italia, ma operiamo come un’unica organizzazione in rete.

Lavoriamo in Italia dal 2017 e ora abbiamo l’opportunità di creare una forte presenza locale collaborando con il governo locale, con gruppi di comunità e con la società civile su questo progetto. Stiamo costruendo un nuovo gruppo in Italia e questo post-detentore avrà l’opportunità di aiutare a creare il team fin dall’inizio.

Se sei creativo e vuoi impegnarti per una migliore democrazia, se sei in grado di relazionarti con persone reali, organizzatori di comunità e affari pubblici, vogliamo ascoltarti. Se sei in grado di coinvolgere e ispirare le persone e puoi costruire reti, allora questa è un’opportunità rara ed entusiasmante per agire.

Il ruolo

Siamo alla ricerca di un responsabile Community & Engagement a tempo pieno per l’Italia, con sede a Messina, per 9 mesi. Il primo compito è quello di lanciare le basi per riunire persone e gruppi interessati e iniziare la ricerca e la pianificazione del nostro più ampio programma di coinvolgimento a Messina. Il secondo compito è quello di formalizzare la rete e di collaborare direttamente con i partner nelle amministrazioni cittadine, nelle università e a livello dell’UE.

Durante il tuo lavoro potrai attingere ai nostri dodici anni di conoscenza organizzativa, ai nostri progetti nelle amministrazioni locali in Inghilterra e Scozia, alla credibilità locale, alle reti e alle idee lungimiranti, nonché alla nostra esperienza internazionale in tutta Europa. Inoltre, scambi strategici con team in Italia e con il nostro quartier generale a Bruxelles, avrai accesso alla nostra rete globale di innovatori e attivisti della democrazia. Attraverso il nostro hub di Bruxelles potrai anche attingere alle reti governative che attraversano l’Europa.

Il nostro team e le nostre attività di ricerca e comunicazione in tutta l’organizzazione saranno a vostra disposizione. Avrai anche un ampio margine di libertà per operare a Messina, e tu sarai il volto pubblico di Demsoc su questo progetto, ogni giorno. Se hai un’abilità specifica legata alla partecipazione o alla democrazia, possiamo trovare ulteriori opportunità per te di condividerla con gli altri e svilupparla ulteriormente.

Cosa cerchiamo

  • Persone determinate e capacità comunicative – notevoli capacità nel coinvolgere e ispirare i cittadini e avere credibilità con l’organizzazione partner. Ciò significa gestire le nostre comunicazioni locali ai più alti standard proattivi.
  • Creazione di reti – accrescere la nostra presenza e la nostra rete a Messina, creando una forte base di relazioni e di contatti che ci mettono al centro della trasformazione democratica nella città.
  • Contributo alla più ampia organizzazione – costruire e mantenere forti relazioni e flussi di informazioni tra il team italiano, il personale con sede a Bruxelles e la più ampia organizzazione nel Regno Unito, cercando opportunità per imparare e contribuire a progetti correlati, costruendo e approfondendo le nostre idee sul futuro democrazia.

Requisiti per candidarsi

  • Dimostrare capacità lavorative con organizzazioni civiche e membri del settore pubblico.
  • Dimostrare buona comprensione dell’ambiente democratico, governativo e politico in Sicilia e a Messina.
  • Dimostrare capacità di lavorare senza un’attenta supervisione, essere imprenditoriali e pianificare ed eseguire in modo efficace.
  • Parlare correntemente l’italiano.

Avrai una possibilità ancora migliore se:

  • Hai esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti per la democrazia, in particolare in collaborazione con il governo locale.
  • Hai esperienza in qualsiasi tecnica partecipativa o hai lavorare efficacemente con organizzazioni o istituzioni focalizzate sulla democrazia.
  • Parli inglese fluentemente o con uno standard professionale elevato.

Cosa puoi aspettarti da noi

Il candidato prescelto sarà in grado di iniziare a lavorare non appena sarà pronto, idealmente entro quattro settimane dalla conferma dell’appuntamento. Hai diritto a tutti i giorni festivi più 25 giorni di ferie annuali, pro rata. Questo è un ruolo a tempo pieno, su un contratto di 9 mesi.

Demsoc è un datore di lavoro che garantisce pari opportunità e accoglie le richieste di tutte le persone adeguatamente qualificate indipendentemente dalla razza, sesso, disabilità, religione/credo, orientamento sessuale o età.

Guarderemo al tuo potenziale e alle tue capacità, non solo alle tue qualifiche e alla tua esperienza. Se vuoi lavorare part-time o condividere il lavoro, saremo flessibili. Se hai una disabilità, faremo le opportune modifiche. Se provieni da un gruppo minoritario o sotto-rappresentato, accogliamo con piacere la tua domanda.

Poiché siamo un’organizzazione politicamente neutrale, questo ruolo non è aperto ai politici eletti o a coloro che sono candidati a diventare politici eletti a livello nazionale, regionale o locale. Se avete domande su qualsiasi parte di questo processo di assunzione, si prega di contattare Cyndee Mitchell (hr@demsoc.org), o per una discussione sul ruolo si prega di contattare Anthony Zacharzewski (anthony@demsoc.org).

Indicazioni utili

Domenica 17 Giugno ore 23:59 CEST: termine ultimo per invio delle candidature

Mercoledì 20 Giugno: tutti i candidati saranno contattati e, solo i selezionati, saranno invitati a sostenere un colloquio

Lunedì 25 Giugno: colloqui con i candidati selezionati a Messina. Qualora ci fossero problemi con la data indicata vi preghiamo di comunicarcelo al più presto per trovare una soluzione alternativa.

Per candidarsi è obbligatorio inviare CV e lettera motivazione (max. 2 pagine) all’indirizzo hr@demsoc.org

Non vediamo l’ora di ricevere ed esaminare le vostre candidature!

Scarica la descrizione del ruolo: Responsabile Community & Engagement (Italia) – descrizione del ruolo

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutube